Photography Noir. Existence

Photography Noir. Existence

Curatore – Darius Vaičekauskas

Inaugurazione: 30 novembre, ore 19.00-21.00

Aperto al pubblico: 9, 16, 23 dicembre e 13 gennaio, ore 17.00-19.00

Indirizzo: Ex Niceta, via Roma, 11

Nel perseguimento della rivitalizzazione dell'ex negozio Niceta, la casa editrice palermitana 89books insieme al curatore lituano Darius Vaičekauskas espone un nuovo intervento nel cuore della città in via Roma 11. La mostra fotografica sarà aperta al pubblico la sera dell'inaugurazione, il 30 novembre dalle 19.00 alle 21.00 e nei sabati pomeriggio dei mesi di dicembre e inizio gennaio.

La mostra Photography Noir. Existence presenta le opere di tre acclamati fotografi Alexander Chekmenev (Ucraina), Rimaldas Vikšraitis (Lituania) e Miron Zownir (Germania). Il titolo prende in prestito il termine cinematografico "film noir" anche se non c'è quasi nulla di melodrammatico o chic in ciò che le fotocamere dei fotografi hanno catturato nell'arco di oltre 30 anni. Ciò che accomuna le fotografie geograficamente sparse di questi tre autori è una figura emarginata al centro della loro indagine. Non importa se si tratti di un drogato americano, di un minatore di carbone dell'Ucraina orientale o di un abitante di un villaggio lituano, è sempre un uomo comune lasciato indietro, abbandonato e costretto ad affrontare da solo la dura realtà.

La critica ucraina che ha scritto un testo introduttivo per il catalogo, che accompagna la mostra e pubblicato da 89books, Oleksandra Osadcha elabora:

Le immagini create da Chekmenev, Vikšraitis e Zownir sono innegabilmente sconcertanti. Questi fotografi, che provengono da tre ambiti distinti – urbano, industriale e rurale –, si insinuano nel comfort della nostra autostima e nell'illusione della sicurezza, invitandoci silenziosamente a confrontarci con le loro immagini.

Il pubblico palermitano potrebbe già conoscere l'opera del fotografo e regista Miron Zownir, la cui prima grande retrospettiva italiana ha avuto luogo al Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, nel 2021. Mentre gli altri due fotografi Alexander Chekmenev e Rimaldas Vikšraitis verranno esposti in Italia per la prima volta.

Il precedente intervento nell'ex negozio Niceta è avvenuto all'inizio di settembre, quando nelle vetrine del negozio erano visibili la serie fotografiche Bangkok Sketches di Mauro D'Agati. Le attività espositive in questo spazio hanno carattere temporaneo e sono curate dal fotografo Mauro D'Agati e dalla curatrice Kateryna Filyuk (89books).

Per maggiori informazioni info@89books.com